Informativa Quota Iscrizione anno 2021

PAGAMENTO QUOTA 2021

QUOTA ISCRIZIONE ALBO PROFESSIONALE
L’infermiere è obbligato a pagare la quota di iscrizione all’OPI ?

L’articolo 4, D.Lgs C.P.S. 233/1946 stabilisce che gli Ordini hanno tra i vari loro compiti anche quello di compilare e tenere l’Ordine professionale al quale sono obbligatoriamente iscritti gli infermieri, su specifica istanza e dietro versamento dell’importo annuale di iscrizione deliberato da ciascun Consiglio Direttivo.

La legge determina le professioni intellettuali per l’esercizio delle quali è necessaria l’iscrizione in appositi Albi o elenchi.

L’accertamento dei requisiti per l’iscrizione negli Albi o negli elenchi, la tenuta dei medesimi e il potere disciplinare sugli iscritti sono demandati alle associazioni professionali, sotto la vigilanza dello Stato, salvo che la legge disponga diversamente.

Ai sensi dell’art. 4 del Dpr 5 aprile 1950, n. 221, la domanda di iscrizione è diretta all’Ordine o Collegio nella cui circoscrizione il richiedente ha la sua residenza.

Contro il rifiuto dell’iscrizione o la cancellazione dagli Albi o elenchi, e contro i provvedimenti disciplinari che importano la perdita o la sospensione del diritto all’esercizio della professione è ammesso ricorso in via giurisdizionale nei modi e nei termini stabiliti dalle leggi speciali.

 COME PAGARE?

Il consiglio direttivo dell’OPI di ASCOLI PICENO ha deliberato la scadenza del pagamento della quota annuale alla data del 31 Marzo 2021.

Per pagare le quote annuali bisogna accedere all’area riservata iscritti Fnopi:

– se è il primo accesso CREARE UN ACCOUNT inserendo la vostra E-mail ATTIVA E FUNZIONANTE (se non viene caricata automaticamente dal sistema) e scegliendo un Username e una Password a proprio piacimento (purché l’Username abbia almeno 8 caratteri e la Password abbia almeno 8 caratteri e 1 numero);
N.B. Una volta creato l’account, MEMORIZZARE le credenziali d’accesso.

– se siete registrati ma avete smarrito le credenziali, INVIARE una e-mail a webmaster@teclo.it per richiederle indicando:
Nome, Cognome, Ordine di appartenenza (Opi di Ascoli Piceno) e Numero di iscrizione (facoltativo);

– se siete già registrati, inserire UserName e Password per entrare nella vostra area riservata.

Per consultare la guida cliccare qui sotto:

GUIDA INTRODUTTIVA PER INFERMIERI 2021