Promemoria per i neolaureati

Cosa fare per poter esercitare la professione

Dopo la laurea, per poter esercitare la professione di infermiere o infermiere pediatrico, è necessario iscriversi all’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia in cui si risiede, o si ha il domicilio professionale, oppure si stabilisce il domicilio personale.

Dopo la presentazione della domanda di iscrizione, la stessa sarà valutata dalla Commissione d’Albo e poi rimandata al Consiglio Direttivo dell’Ordine, il quale delibererà l’iscrizione.

Solo a quel punto si verrà iscritti e inseriti nel sistema Albo FNOPI.

Ad iscrizione avvenuta, arriverà al richiedente una comunicazione nella quale sarà indicato il numero di iscrizione assegnato.

Da quel momento si potrà procedere ad esercitare la professione, come dipendenti o liberi-professionisti (per i quali è richiesta anche la procedura indicata nell’apposita sezione: https://www.opiascolipiceno.it/archives/276)

Ricordiamo che è obbligatorio stipulare una polizza di responsabilità sanitaria, fin dal primo giorno di esercizio della professione.

PER ISCRIVERSI ALL’OPI DI ASCOLI PICENO

Per iscriversi all’OPI di Ascoli Piceno, è necessario fare una pre-iscrizione Online andando nel sito della FNOPI e compilando la domanda, nell’apposita sezione, con l’inserimento dei propri dati.

Attenzione! La domanda non si intende presentata fin quando non sarà completato l’iter di richiesta con la consegna in sede dei documenti sottoscritti (vedi sito al link: https://www.opiascolipiceno.it/archives/1901), previo appuntamento che vi verrà comunicato dalla segreteria dell’OPI.

Di seguito il link per la preiscrizione

http://albo.fnopi.it/preiscrizione/Default.aspx?Cod=AP