Premio per Diritti umani e Infermieristica: candidature fino al 17 marzo

La rivista Nursing Ethics assegna ogni anno i premi “Human Rights and Nursing” a due infermieri come riconoscimento del loro eccezionale impegno per i diritti umani. Questi riconoscimenti racchiudono l’essenza della filosofia dell’assistenza infermieristica.  

I premi sono stati assegnati per la prima volta nel 2001 a infermieri che hanno lavorato in diversi contesti: dalla Striscia di Gaza all’Australia, dall’Irlanda alla Cambogia, Brasile e India su progetti che coinvolgono le persone più povere o a chi si è impegnato in cure innovative pionieristiche, ad un sostegno sociale attivo e alla formazione di personale sanitario in ogni genere di situazione.

Lo scopo è dare visibilità agli infermieri e celebrare il lavoro di chi promuove il rispetto internazionale dei diritti umani e la dignità delle persone, ovunque nel mondo. 

Chi intende segnalare un infermiere o una infermiera che hanno contribuito significativamente alla promozione dei diritti umani attraverso l’assistenza alle persone più fragili, può contattare: la coordinatrice del Premio Human Rights Jane Leng j.leng@exeter.ac.uk; la Professoressa Ann Gallagher a.m.gallagher@exeter.ac.uk;  per l’Italia la professoressa Annamaria Bagnasco annamaria.bagnasco@unige.it.


La scadenza per la presentazione delle candidature 2023 è venerdì 17 marzo.

Maggiori informazioni a questo indirizzo: https://dissal.unige.it/XXIII_Conferenza_Internazionale_Etica_Infermieristica